Plurilinguismo e Pianificazione linguistica: esperienze a confronto

Roma, Università "Guglielmo Marconi", Sala Colonna - Via Vittoria Colonna 11

16-18 ottobre 2019

La diversità linguistica nel mondo contemporaneo è caratterizzata dalla nuova sfida dell’internazionalizzazione: nel contesto di situazioni di storica minoranza già molto complesse e che vanno meglio tutelate si inseriscono ora le lingue e le culture delle popolazioni mobili contemporanee, portatrici di ancora nuove varietà, esigenze e necessità di studio e riflessione. Nell’anno in corso cade il ventennale della legge 482/1999 ‘Norme di tutela delle minoranze linguistiche storiche’; e la ricorrenza costituisce un'importante occasione di riflessione sulle politiche linguistiche in Italia, nel quadro della rinnovata situazione internazionale connessa anche con la mobilità delle persone.

Presso l'Università ‘Guglielmo Marconi’ di Roma, a coronamento di un anno di studio dedicato all'approfondimento di questi temi, si terrà un convegno internazionale frutto della collaborazione dell'Ateneo con la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e la Regione Autonoma della Sardegna.

Il convegno prevede quattro sessioni di studio e riflessione:

  1. PLURILINGUISMO

    Realtà plurilingui, repertori linguistici, atteggiamenti linguistici e percezione dell'identità, lingue in contatto in situazioni di plurilinguismo;

  2. POLITICHE LINGUISTICHE FUORI DALL'ITALIA.

    Realtà plurilingui con particolare attenzione all'Europa e al bacino del Mediterraneo, tutela delle minoranze nella legislazione degli stati, diritti linguistici, Pianificazione del Corpus e dello Status, nascita e tutela di nuove minoranze, lingue regionali e loro tutela, lingue di minoranza e educazione linguistica, "visibilità" delle lingue di minoranza;

  3. VALUTAZIONE E BILANCIO DELLA LEGGE 482/1999:

    Luci e ombre della legge: risvolti linguistici e giuridici, bilancio delle attività intraprese nella scuola, nelle Università e nelle Istituzioni culturali, le lingue di minoranza e media.

  4. CASO STUDIO: LE LINGUE DELLA SARDEGNA:

    Le lingue della Sardegna e scuola, le lingue di Sardegna e la loro visibilità nel quotidiano, il sardo e le altre lingue di Sardegna nella tv e negli altri media, la percezione dell'identità, la Pianificazione del Corpus, il sardo nelle comunità degli emigrati, la Legge Regionale 22/2018 ‘Disciplina della Politica linguistica Regionale’.

Oltre a 8 relazioni a invito saranno previste una serie di comunicazioni su proposta (20 minuti per la relazione e 10 per la discussione) e una sessione poster. Una parte dei poster sarà riservata alle associazioni culturali che operano nella promozione e tutela delle lingue di minoranza.

Tutti coloro che intendono proporre una comunicazione o un poster possono inviare a https://easychair.org/cfp/PPL-2019 un abstract di un massimo di mille parole (compresa la bibliografia) entro il 21 luglio 2019, indicando la sessione di riferimento, il nome proprio e l'affiliazione. Le proposte saranno vagliate dal Comitato Scientifico in forma anonima; il risultato della selezione sarà comunicato entro il 31 luglio 2019.

COMITATO SCIENTIFICO

Luca Alfieri, Franco Fanciullo, Vittorio Ganfi, Gabriele Iannàccaro, Daniela Marzo, Simone Pisano, Matteo Rivoira, Fiorenzo Toso, Maurizio Virdis.

COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE

Luca Alfieri, Angela Bianchi, Vittorio Ganfi, Fabio Luppi, Roberta Melazzo, Simone Pisano.